benessere

Corsi di trucco permanente in Italia: come scegliere il migliore

Il trucco permanente è una tecnica della cosmesi decorativa che si basa sul concetto e la tecnica del tatuaggio. Infatti, tramite degli appositi applicatori(simili ad un ago), vengono inseriti dei pigmenti nella cute. Bisogna tenere in considerazione che, a differenza del classico tatuaggio, il trucco permanente non è davvero permanente. Infatti, a seconda della profondità alla quale viene inserito il pigmento, si otterrà un effetto più o meno duraturo che varia dai 4 anni agli 8 anni.
Per mantenere vivo il pigmento, dunque, vi è la necessità di “ribattere” il trucco permanente per ravvivare il colore nelle cosiddette sedute di mantenimento.
Questa pratica estetica, viene spesso usata per correggere degli inestetismi su varie parti del corpo o proprio per creare un make-up permanente sul viso. Più frequentemente, il trucco permanente, viene eseguito sulle palpebre (sopra la rima ciliare superiore) per simulare una riga di eye-liner, attorno alle labbra per dare definizione o sulle sopracciglia per conferire una determinata forma, coprire i piccoli buchetti o sostituire i peletti mancanti sull’arcata.
Questo trattamento viene eseguito da professionisti specializzati nella tecnica del trucco permanente o semipermanente. Infatti, esistono dei corsi professionali che conferiscono la preparazione e la tecnica adeguata per effettuare questo trattamento molto delicato.

La durata del trattamento e il prezzo varia a seconda della zona da trattare e della complessità del lavoro da eseguire. Per quanto riguarda il dolore questo varia, come è intuibile, dalla soglia del dolore di ogni persona. In generale però, chi si è sottoposto al trattamento di trucco permanente parla di lieve fastidio o di sensazione fastidiosa più che di vero e proprio dolore. Gli stessi soggetti che hanno subito il trattamento paragonano la sensazione che si percepisce a quella di un classico tatuaggio.

Cosa sono i corsi di trucco permanente?

I corsi di trucco permanente e semipermanente effettuati in tutta Italia, mirano alla preparazione di professionisti nella tecnica della cosmesi decorativa.
Nello specifico, il corso impartito dalle diverse scuole e accademie, darà le nozioni di base sulla micropigmentazione estetica, sui diversi strumenti utilizzati per la realizzazione del trucco permanente, la tecnica per igienizzare gli strumenti utilizzati durante i trattamenti, lo studio del volto (proporzioni, misure, colori ecc…) e studio e applicazione della teoria dei colori. Il corso prevede generalmente diverse attività pratiche nelle quali, gli studenti, possono applicare tutte le nozioni pratiche apprese durante le lezioni teoriche. Gli allievi potranno mettere in pratica le tecniche imparate su sopracciglia, occhi e labbra.
Durante tutti i corsi di trucco permanente, gli allievi potranno apprendere:
•Tecniche di dermopigmentazione;
•Tecniche per il trattamento di dermopigmentazione delle sopracciglia (pelo a pelo e effetto matita);
•Studio degli strumenti utilizzati per la dermopigmentazione;
•Tecniche trucco base e studio del volto;
•Studio teorico della teoria dei colori.

Corsi di trucco permanente in Italia

Corsitruccopermanente.net è un sito specializzato che da la possibilità di conoscere quale sia l’accedemia o il corso di trucco più vicino. Questo darà l’opportunità a tutti coloro che sono interessati di diventare un professionista della tecnica del trucco permanente. Infatti, solo coloro che presentano una certificazione possono eseguire questa pratica nei centri estetici o centri specializzati.
Visitando il sito www.corsitruccopermanente.net è possibile reperire tutte le informazioni utili su corsi di trucco permanente in Italia.
Nella Home del sito web è presente una spiegazione dettagliata della tecnica cosmetica decorativa del trucco permanente e del trucco semipermanente, in cosa consistono i corsi e quali siano le tecniche insegnate durante questi ultimi.Nella sezione Regioni del sito web, selezionando la regione nella quale si desidera svolgere e seguire le lezioni, è possibile trovare un elenco di tutte le scuole e i corsi sulle varie tecniche di trucco permanente. Aprendo la pagina di ogni regione sarà possibile consultare l’elenco dettagliato con indirizzi delle accademie che impartiscono le lezioni e prendere visione dei contatti telefonici e email da utilizzare nel caso in cui si necessiti di informazioni specifiche, chiarimenti ecc..

Leave a Comment