Lifestyle

Borraccia termica: moda o reale soluzione ecologica? Ecco i 3 migliori modelli sul mercato

Tutti noi desideriamo avere comodamente a portata di mano dell’acqua fresca e dissetante da bere nelle nostre torride estati o una tisana calda e corroborante nei mesi invernali. Adesso, possiamo finalmente dire addio all’inutile spreco di infinite bottigliette di plastica o lattine, che tanto danno arrecano al nostro pianeta, grazie alla bottiglia termica, la nostra migliore alleata nella salvaguardia quotidiana dell’ambiente che ci circonda.

Visto che diventerà presto la nostra fedele e irrinunciabile compagna di avventure, abbiamo il dovere di scovare la migliore borraccia termica in circolazione, o almeno la migliore bottiglia termica in circolazione, per noi!

La borraccia termica è un incredibile contenitore per bevande, sia calde che fredde, dalle caratteristiche tecniche eccezionali: in primo luogo è in grado di mantenere davvero a lungo la temperatura del nostro drink (caldo o freddo), ma è anche molto leggera, atossica, resistente ed infrangibile e, per finire in bellezza, ha un’ottima tenuta grazie al tappo ermetico.
Oggi la borraccia termica è davvero diventata un oggetto di uso incredibilmente comune nella vita di ogni giorno perché adatta veramente a tutti. E’ sempre più facile imbattersi in sportivi che si allenano portandola con sé, o ritrovarla negli zaini dei bambini a scuola o sulle tovaglie da picnic!

E’ piuttosto evidente che stia iniziando anche a diventare un oggetto cult, per cui cominciano ad essere prodotte anche alcune fra le migliori borracce termiche con un nuovo design veramente accattivante, come fossero state ideate per essere mostrate e ostentate in pubblico. Quasi fossero il nuovo accessorio di culto dello stilista più in voga!

Le nuove bottiglie termiche sono un’esplosione di colori accesi e vibranti, adatti a tutte le personalità e a tutte le attività scolastiche, lavorative e sportive. L’ultima tendenza sembra essere l’introduzione di esuberanti fantasie che ricoprono interamente l’oggetto. Sono disponibili per le nostre amate bottiglie termiche motivi di tutti i generi: paesaggi,ritratti, animali, disegni geometrici, simboli unitamente a ramage floreali e disegni più classici.

Ma, procediamo con ordine, essendo già disponibili sul mercato una grandissima varietà di prodotti è quindi difficile riuscire a scegliere rapidamente e infallibilmente le migliori borracce termiche in commercio. Cercheremo di fare una breve ed esaustiva introduzione ai tanti vantaggi ed alle straordinarie caratteristiche delle migliori bottiglie termiche, per poter valutare agevolmente come orientarsi con chiarezza fra le mille offerte presenti.

VANTAGGI DELLE BORRACCE TERMICHE

bottiglia termica in acciaio

Il materiale in cui sono realizzate le migliori bottiglie termiche è l’acciaio inox: atossico, inodore, non attaccabile dagli acidi, inossidabile, infrangibile, resistente anche agli urti più violenti e relativamente leggero.

Sceglierla in acciaio inox è infatti il segreto per evitare di usare quotidianamente un oggetto prodotto con quei materiali plastici potenzialmente dannosi per la salute umana, quali i famigerati ftalati e il bisfenolo (BPA) che fino a poco tempo fa venivano ampiamente utilizzati nella produzione di recipienti per uso alimentare.
Per mantenere la temperatura delle bevande per lunghi intervalli di tempo la borraccia termica è costruita con una doppia parete isolante in grado di conservare il freddo fino a 24 ore, secondo alcuni produttori, ed il caldo fino a 12 ore.
In genere, le migliori bottiglie termiche possono essere lavate in lavastoviglie, così da assicurarsi una perfetta igiene e pulizia del prodotto, ovviamente bisogna attenersi alle indicazioni rilasciate dal produttore.

L’acciaio è un materiale particolarmente robusto e infrangibile; infatti, anche in seguito ad una caduta accidentale, la borraccia termica rimarrà praticamente intatta, magari con qualche piccola ammaccatura o scalfittura che non ne pregiudicherà in alcun modo l’utilizzo futuro.
Un’altra utilissima qualità delle borracce termiche è la relativa leggerezza che le contraddistingue. Chiaramente una bottiglietta di plastica in PET peserà sempre meno di una in acciaio inox, ma il peso di una bottiglia termica (circa 300 grammi vuota) è davvero ridotto e fa sì che sia un prodotto molto pratico da portare agevolmente in giro con sé.
Una borraccia termica in acciaio inox è inoltre riutilizzabile una infinità di volte, potenzialmente in eterno, senza perdere nessuna delle sue impareggiabili caratteristiche igieniche e di resistenza agli urti.

CARATTERISTICHE DELLE BORRACCE TERMICHE IN ACCIAIO

Per assecondare ogni nostra esigenza le migliori bottiglie termiche vengono ormai prodotte in vari formati a seconda della loro capienza, usualmente si tratta di tre differenti taglie: una piccola che può variare dai 250 al 350 ml, la classica intermedia da 500 ml e la più capiente da 750 ml.
La chiusura ermetica è fondamentale in una buona borraccia termica. E’ imprescindibile che il tappo sia a tenuta stagna per scongiurare spiacevoli incidenti. A seconda dell’ampiezza dell’imboccatura della borraccia termica sarà possibile inserire anche un cubetto di ghiaccio per prolungare il mantenimento della temperatura, migliorando ancora le prestazioni di un oggetto già particolarmente funzionale.

I tappi attualmente in produzione sono essenzialmente di due tipi: quello utilizzato nelle borracce sportive da palestra dotato di beccuccio e quello più ampio che può anche trasformarsi in una piccola e pratica coppetta per bere, in mancanza di veri bicchieri.
Generalmente, i produttori sono molto attenti a permettere una grande facilità di pulizia di questo tipo di borracce proprio perché sono caratterizzate dall’utilizzo di un materiale particolarmente asettico.

Ancora un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta della migliore bottiglia termica è la presenza di tracolle o ganci, che possono risultare proprio utili, specialmente nel trasporto della stessa, sia per gli sportivi che per i bambini.
Fra i gadget particolarmente validi inclusi nell’acquisto della borraccia termica troviamo la comoda custodia termica, solitamente realizzata in neoprene, oppure gli scovolini praticissimi per una pulizia ottimale del prodotto.

CONSIGLI PER SCEGLIERE LA MIGLIORE BORRACCIA TERMICA

I modelli di bottiglie termiche in commercio sono davvero tantissimi, orientarsi da soli nella scelta può sembrare complesso e faticoso, ma in realtà basta farsi guidare dal buonsenso. I criteri per la valutazione sono piuttosto personali, a partire dall’estetica dei prodotti, capace di assecondare le tendenze moda più recenti, passando per le necessità d’uso specifiche e particolari e finendo con un dettaglio non proprio da poco: il prezzo!

Le migliori borracce termiche sono disponibili in un range molto ampio di colori ed alcune addirittura presentano delle decorazioni colorate o delle vivaci fantasie che ricoprono l’intero oggetto, quindi è facile trovarne una di proprio gusto, inoltre i modelli variano tantissimo nelle forme da quelle spiritose più simili ad una bottiglia fino a quelle più ergonomiche e sportive. Dunque non è certo un’utopia pensare di riuscire a trovare la migliore bottiglia termica per ciascuno…

Anche la decisione di optare per un formato in particolare dipende esclusivamente dalle nostre esigenze personali: se pensiamo di aver bisogno di una borraccia termica in poche occasioni e non abbiamo voglia di trascinare un prodotto voluminoso e pesante potremmo decidere di sceglierne una di taglia piccola, mentre nella maggioranza dei casi, per praticità, forse, sarebbe più adatta la taglia di mezzo, quella da 500 ml, perché decisamente più versatile e utile nella vita quotidiana: essa è probabilmente il miglior compresso possibile fra peso e capacità.
Per quanto riguarda l’imboccatura è facile pensare che sia più utile una larga, che può così permettere l’inserimento di alcuni cubetti di ghiaccio, ma certamente non così ampia da rischiare lo sbrodolamento ad ogni bevuta.

Non bisogna trascurare neanche la scelta del tappo ermetico, considerando che quello col pratico beccuccio sportivo può essere consigliabile ai bambini ed agli atleti, mentre il tappo che può anche essere utilizzato come coppetta sarà probabilmente più adatto agli adulti.

Un’altra caratteristica che ci aiuterà a scegliere la migliore bottiglia termica è la facilità di apertura. Ricordiamoci che l’utilizzo di questa è essenzialmente circoscritto ai momenti che trascorriamo fuori casa, momenti in cui magari siamo in giro a piedi o in macchina o in bici. In quei casi particolari, a volte può capitare di avere delle difficoltà in più ad aprire una borraccia, magari non possiamo neanche utilizzare entrambe le mani perché una delle due è già occupata a fare altro, ma ci ritroviamo ad usarne semplicemente una per l’apertura. Ed è per questo motivo che dobbiamo porre attenzione anche alla semplicità del meccanismo di apertura, perché quelle volte in cui siamo in difficoltà potrebbe davvero renderci la vita un tantino più facile!

Se, oltretutto, la bottiglia verrà acquistata principalmente per uno sportivo, questa caratteristica si troverà ad essere veramente di fondamentale importanza nella scelta, immaginiamoci di dover aprire la nostra borraccia termica in sella ad una bicicletta, sicuramente in quel momento desidereremmo ardentemente di poterla aprire velocemente, facilmente e con una sola mano. Ovviamente, anche per un bambino la facilità di apertura della bottiglia potrebbe risolvere tante frustrazioni e renderlo decisamente più autonomo e sicuro sia a casa cha a scuola.

Dobbiamo avere ben chiaro l’utilizzo che intendiamo fare in futuro della nostra borraccia termica. Se pensiamo di volerla trasportare solo ed esclusivamente in borse, sacche o zainetti potrebbe non essere assolutamente decisiva, per noi, la presenza o meno di ganci, moschettoni, tracolle o qualsiasi altro accessorio utile al trasporto della bottiglia termica in autonomia. Ma se invece, il prodotto è destinato ad un uso sportivo o scolastico, ecco che allora dovremmo anche concentrarci sulla ricerca della dotazione di una qualche clip o tracolla che possa aiutare nel suo trasporto nel caso in cui non si possa semplicemente mettere all’interno di una qualsiasi borsa. Probabilmente sarebbe anche consigliabile scegliere una borraccia dall’ingombro minimo e, magari, anche dalla forma particolarmente ergonomica per consentire una facilità di trasporto, a questo punto, estremamente importante.

Nell’acquisto della bottiglia termica bisogna anche valutare attentamente gli accessori in dotazione a questa: fra tutti i più validi sono senza dubbio la custodia termica, gli appositi scovolini per la pulizia (particolarmente utili in caso si sia preferito il tappo sportivo col beccuccio, altrimenti molto problematico da pulire accuratamente), e l’offerta del secondo tappo di ricambio.
Alla fine sarà senza dubbio il prezzo a pilotare maggiormente la nostra scelta finale, è chiaro che se desideriamo avere un prodotto di alta qualità, sicuro per la nostra salute, che duri nel tempo inalterato, pratico e bello da vedere non possiamo farci guidare soltanto dalla convenienza economica ma anche dalla nostra ragionevolezza.

Classifica Top3 delle miglior borracce termiche sul mercato:

1 – Bottiglia termica in acciaio ICHNOV – è la migliore del 2020

miglior borraccia termica ichnov
La bottiglia termica Ichnov ha un doppio rivestimento isolante che consente di mantenere l’acqua ghiacciata per 24 ore o la bevanda calda per 12 ore, il tappo a vite è a prova di perdite e la struttura a due strati elimina la condensa, il design superleggero e la bocca stretta la rendono comodissima da usare e da portare in giro senza sforzo.
Il materiale che la costituisce è l’acciaio inossidabile per alimenti.

La bottiglia Ichov è disponibile nel formato da 500ml
Le dimensioni sono di 27,8 cm x 8 cm x 8 cm per il formato da 500 ml.
Il peso è di circa 399 grammi per il formato da 500 ml.
Il prezzo varia in base al formato, al colore e alla fantasia da un minimo di 14 euro ad un massimo di 20 euro.PRO
La borraccia termica ICHNOV viene prodotta in tantissimi colori che ne fanno un vero oggetto di design. Il marchio è 100% italiano ed è stata disegnata in Sardegna.
La tecnologia usata nella produzione è all’avanguardia ed effettivamente è una fra le bottiglie termiche che riesce a mantenere la temperatura più a lungo, sia per il freddo che per il caldo.

CONTRO
La bottiglia Ichnov ha l’imboccatura del collo stretta, per cui può essere utilizzata soltanto come una bottiglia, bevendo direttamente dall’apertura o versando il contenuto nel bicchiere.

2 – BOTTIGLIA NEWDAY1

La bottiglia termica Newday1 è a doppia parete in acciaio inox 18/8 con isolamento sottovuoto a triplo strato, completamente priva di BPA (bisfenolo A, sospettato di essere dannoso per l’uomo), mantiene le bevande fredde per più di 24 ore e calde fino a 12 ore e non forma la condensa.
Il tappo anti goccia ha un’ampia apertura che consente l’inserimento di un cubetto di ghiaccio.
Può conservare anche latte o caffè.
E’ disponibile in un unico formato da 500 ml, ma in moltissime fantasie accattivanti.
Le dimensioni sono di 27,6 cm x 7,6cm x 7,6 cm.
Il peso è di circa 340 grammi.PRO
La bottiglia Newday1 mantiene le sue caratteristiche nel tempo.
Il prezzo è sicuramente molto conveniente rispetto a molti prodotti paragonabili per caratteristiche simili.
Le fantasie proposte sono davvero tantissime e molto curate, molte di queste sono adatte sicuramente anche ai bambini.
La bottiglia Newday1 può essere usata anche con bevande diverse dall’acqua, per cui può anche diventare una sorta di moderno thermos.
La bottiglia Newday1 è priva di BPA.
La bottiglia Newday1 è una delle più leggere in commercio.

CONTRO
C’è sfortunatamente un’unica taglia disponibile da 500 ml.
Non c’è, purtroppo, la possibilità di scegliere la propria bottiglia di un’unica tinta così da accontentare anche i clienti dai gusti più sobri e classici.

3 – BOTTIGLIA AORIN

Questa borraccia termica è interamente realizzata in acciaio 18/8 ed è caratterizzata da un isolamento a doppia parete, ha una comoda imboccatura larga e consente la conservazione di latte o caffè al suo interno.
La bottiglia Aorin è verniciata a polvere ed è antigraffio e antiscivolo (ruvida), ha pareti esterne molto resistenti agli urti. Il tappo in acciaio inossidabile, anti goccia, è privo di BPA e ftalati in tutte le sue parti.

Le bevande fredde hanno la possibilità di rimanere perfettamente refrigerate fino a 24 ore e quelle calde fino ad un massimo di 12 ore.
Si trova disponibile in tre validi formati da 350ml, 500ml e 750 ml ed in tantissimi colori accesi e vibranti fra i quali anche il modernissimo argento.
Le dimensioni sono 29 cm x 8,6 cm x 8,4 cm per il formato da 500 ml.
Il peso è di circa 422 grammi per il formato da 500 ml.
Gli accessori compresi nel prezzo sono gli scovolini appositi per pulire facilmente la bottiglia, la cover termica e un moschettone resistente da attaccare alla cover.
Il prezzo varia proporzionalmente in base alla taglia prescelta da un minimo di 13,99 euro per la piccola da 350 ml ai 19,99 euro della grande da 750 ml.

Leave a Comment