Lifestyle

I migliori orologi in legno da polso

Negli ultimi decenni, ormai vi è una forte sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente e un interesse per il rispetto della natura. Partendo dal cibo, con l’utilizzo di prodotti BIO, all’abbigliamento con tessuti senza trattamenti particolari, si giunge anche a un attenzione nei confronti dell’oggettistica da indossare. A volte si parla di moda, di un trend, oppure di una particolare stile di vita. Il nuovo mondo dell’oggettistica in legno, come per esempio gli orologi, è in realtà tutto questo, ma anche di più. Le case infatti che hanno iniziato a creare orologi da polsi indossabili dai propri clienti, hanno definito un modo di essere che tende a distinguersi nel tempo. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questi orologi e come scegliere quelli migliori presenti sul mercato.

Perché un orologio in legno

La storia degli orologi in legno, non è recente. Da tempo infatti esistono case che producono tali strumenti, utilizzando questo materiale, intesi non solo come specifiche macchine finalizzate a regolarizzare lo scorrere del tempo nella giornata di tutti i giorni, ma anche ad essere degli oggetti di arredamento. Basti pensare agli orologi a pendolo con la cassa in legno, oppure a quelli da scrivania o da appendere. Basta recarsi in un casa per poter vedere un orologio a legno appeso in un ambiente come la cucina oppure il salone. La novità assoluta che è stata portate nel mondo degli orologi è stata quella di trasformare questo oggetto in legno sa semplice realtà estetica in qualcosa da poter indossare quotidianamente.

Come scegliere il miglior orologio da polso in legno

In poco tempo sul mercato dopo la prima proposta di segnatempo in legno, molte case si sono adattate alla costruzione di orologi utilizzando questo materiale, con la produzione di numerosi modelli esteticamente molto accattivanti. Elemento fondamentale che li accomuna è il materiale principale con cui sono creati : il legno. La scelta è ardua, ma i criteri possono essere gli stessi:
-prezzo: vi è ovviamente una differenziazione dei costi tra le varie tipologie di orologi. Si possono trovare prodotti più commerciali e semplici a un costo accessibile a tutti , fino invece a modelli unici che hanno anche un valore economico molto alto. Spetta ovviamente a voi stabilire il valore che si vuole dare all’oggetto;
-materiale: anche se si fa riferimento ad un orologio in legno, non tutti tipi di legno sono uguali. In alcuni casi vi sono dei prodotti che utilizzano questo materiale al naturale, altri che invece lo trattano con una rifinitura e laccatura. Un orologio che è stato trattato avrà una maggiore resistenza nel tempo. Inoltre il prezzo varierà anche per il tipo di legno che è stato applicato. Migliore è la qualità maggiore è il prezzo;
-tecnologia: altro elemento che dovrete notare è la tipologia di meccanismo che viene immesso nell’orologio. Quasi tutti sono alimentati al quarzo, ma se il meccanismo del movimento non è di qualità potrebbe durare per meno tempo e non funzionare in modo corretto. Verificate sempre la provenienza del meccanismo.

Alcuni degli orologi in legno migliori presenti sul mercato:

Ora andiamo ad elencare le migliori marche di orologi da polso in legno. Sul sito Orologilegno.org possiamo trovare tutti i modelli per ciascuna marca, con recensione e offerte online.

-Laimer:prodotto da un azienda situata in Alto Adige che combina prodotti eleganti e raffinati completamente in legno, con la tutela dell’ecosistema e la sensibilizzazione ambientale.

-Uwood: è un orologio unisex in diverse versioni, dal legno naturale al colorato. Prevede un costo accessibile a tutti. Comodo da indossare ha un buon raffronto tra prezzo e qualità.

-AB AETERNO: è una delle marche che si caratterizza per l’attenzione all’eleganza della linea dei suoi prodotti. Combina quindi il rispetto della natura con un sensazione di un oggetto che è completamente creato con un materiale come il legno.

-GEENTREEN: produttore di orologi in legno che combina la produzione di orologi commerciali con la migliore qualità e un prezzo accessibile a tutti.

-SECTOR : anche un produttore come Sector ha posto attenzione alla produzione di orologi in legno. Prevede una cassa che combina il materiale il legno con l’acciaio.

-WEWOOD: tra i primi produttori di orologi in legno da polso. Prevede nel suo repertorio una vasta gamma, sia per uomini che per donne, completamente costruiti con questo materiale. Inoltre si avvale di una forte campagna di sensibilizzazione ecologica, dato che per ogni orologio venduto, viene piantato un nuovo albero.

Leave a Comment