eventi

Natale subacqueo all’Acquario di Cattolica, tra presepi sommersi e botteghe creative

Le festività natalizie in Romagna riservano grandi sorprese. Tra le più belle, la mostra di presepi subacquei dell’Acquario di Cattolica, un appuntamento ormai fisso del Natale. Se hai in programma il tradizionale giro dei presepi in Romagna, non perdere una tappa nell’acquario più grande dell’Adriatico, dove lo spettacolo delle feste sceglie un’ambientazione molto particolare … tra squali e affascinanti creature marine.

Fino al 7 gennaio potrai ammirare oltre 20 presepi sommersi firmati da artisti e artigiani di tutta Italia, realizzati con materiali sostenibili e atossici come ceramica, vetro soffiato e terracotta. La tradizione della  maiolica è valorizzata dai maestri di Faenza e delle altre capitali italiane come Deruta (PG), San Gregorio Armeno (NA), Montevarchi (AR) e Matelica (MC). Con questo materiale è stata realizzata la Natività collocata nella vasca centrale dell’Acquario, tra grossi squali toro e squali nutrice che con le loro movenze solenni le fanno da custodi. Intorno ai presepi nuotano anche cavallucci marini, pesci colorati, lontre, meduse e pinguini, ricreando un’atmosfera molto suggestiva. Fra gli artisti coinvolti si contano anche le botteghe del Maestro d’arte Anselmo Giardini di Riccione e quella di Valentino Piccioni del Portico del Vasaio di Saludecio (RN).

L’Acquario di Cattolica ospita due interessanti iniziative dedicate al riciclo: i presepi spiaggiati, realizzati dal mare e dai bambini con i materiali portati dalle mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, e un albero di Natale decisamente insolito, il Riciclalbero, addobbato dai bambini delle scuole di Cattolica impiegando rifiuti di uso quotidiano, trasformati in stelle marine, polpi e altri animali marini. Tra le sorprese pensate per le famiglie c’è anche la bottega di Babbo Natale, un laboratorio creativo dedicato ai bimbi. Il 26, 28, 30 dicembre e 1 gennaio i più piccoli potranno cimentarsi nella creazione di un biglietto augurale e di una decorazione natalizia.

Aperto in occasione del Ponte dell’Immacolata e nella giornata di domenica 17 dicembre, l’Acquario di Cattolica sarà visitabile ininterrottamente dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018. Oltre all’apertura non stop potrai approfittare di una speciale promozione dedicata ai più piccoli: tutti i bambini sotto i 140 centimetri di altezza e accompagnati da due adulti potranno entrare  gratis presentando una pallina di Natale. Oltre ai tradizionali appuntamenti con le cibature di pinguini, lontre e squali e ai consueti percorsi dell’Acquario, potrai ammirare anche l’anteprima della nuova mostra Abissi, Terra Aliena. Per consultare tutte le iniziative in programma e gli orari di apertura ti consigliamo di visitare il sito www.acquariodicattolica.it.

Se hai scelto la Riviera Romagnola per trascorrere qualche giorno di relax in famiglia, il sito www.cattolica.info ti offrirà i migliori consigli per organizzare il tuo soggiorno: dagli itinerari più belli delle feste, al pernottamento nella struttura più adatta alle tue esigenze spaziando tra hotel a 2, 3 o 4 stelle, appartamenti e residence molto confortevoli con tutti i servizi a portata di mano. Approfitta delle offerte last minute per visitare l’Acquario di Cattolica e partecipare ai tanti eventi organizzati in città in occasione del Natale e del Capodanno!

Leave a Comment