tech

Torcia XLight: la miglior torcia tattica a led – Recensione con opinioni

Ormai le classiche torce non sono più affidabili, e si rompono più spesso di quanto si possa immaginare. Offrono prestazioni davvero scarse ed è difficile trovarne una affidabile. La nuova tecnologia a Led in questo senso ha fatto passi da gigante sviluppando prodotti davvero innovativi e all’avanguardia nel campo dell’illuminazione. Tra cui le torce portatili.
Le torce sono semplici ma utili strumenti che permettono di vedere al buio, indispensabili se va via la luce in casa, ma soprattutto se ci si imbatte in luoghi scuri e privi di illuminazione, ma anche se si fanno delle escursioni nei boschi, si decide per una battuta di pesca notturna, e anche in caso di campeggi.Scegliere però la torcia adatta alle proprie esigenze non è semplice, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.
Con l’avvento della tecnlogia a Led poi sono state realizzate torce dalle prestazioni davvero elevate, rispetto ad alcuni anni fa, che presto prenderanno il posto delle vecchie torce a luce incandescente.
La Torcia XLight a Led è una delle migliori soluzioni che possiate mai trovare, in quanto garantisce prestazioni superiori rispetto alle normali torce.

Caratteristiche della torcia XLight

Innanzitutto bisogna sapere che la torcia XLight è una torcia di tipo militare prodotta in America, usate dalle forze armate proprio per le sue ottime prestazioni. Essendo molto compatta, ben realizzata, curata in ogni dettaglio e anche molto potente, è l’ideale per usi molto intensivi ed estremi. Tutte queste caratteristiche la rendono un prodotto molto apprezzato e venduto anche in ambito civile, dove trova riscontro in moltissimi campi.
La torcia è di tipo definito tattico, in quanto consente di illuminare ogni ambiente con estrema facilità, oltre ad essere dotata di alcune funzioni in più rispetto alle normali torce. Il suo impiego può prevedere l’utilizzo per caccia e pesca, campeggi, e anche per chi ama il softair e svolge gare nazionali che durano anche diversi giorni.A renderla una torcia davvero unica, c’è il fatto che viene impiegata in larga scala dalle forze speciali e dai corpi di polizia e vigili del fuoco.
Ma questa torcia ha una particolarità in più che la distingue dalle altre.
La torcia è dotata di una particolare funzione chiamata “strobo” che può essere impiegata per l’autodifesa. Una luce molto intensa ed accecante ad intermittenza, che se puntata negli occhi, può facilmente destabilizzare e disorientare qualsiasi malintenzionato. L’effetto che il fascio luminoso produce sugli occhi dell’aggressore è paragonabile a quello del flash di una macchina fotografica, con la sola differenza che questa è cento volte più potente. Da non sottovalutare quindi.

Come scegliere una torcia

Nella scelta di una torcia, come detto precedentemente, ci sono da considerare alcuni aspetti fondamentali e non trascurabili. Innanzitutto bisogna capire che tipo di uso se ne deve fare: escursionismo, autodifesa, emergenze in casa, outdoor, campeggio, pesca, caccia ecc. In base a questo valutare il tipo di materiale con cui è costruita, le dimensioni e il peso è lo step successivo.
Dovete tenere a mente che avrete diverso peso da portare con voi, e che vi servirà qualcosa di compatto, maneggevole e leggero da usare con estrema rapidità. Una torcia troppo grande potrebbe non essere la soluzione adeguata, oltre ad avere un ingombro eccessivo.
La torcia XLight è robusta e piuttosto leggera in quanto è interamente costruita in alluminio, la stessa lega utilizzata per la costruzione degli aerei, che garantisce inoltre una valida protezione contro acqua e polvere. Fondamentale per garantire una lunga durata alla torcia.Le dimensioni piuttosto ridotte di 13 x 17,5 cm la rendono piuttosto compatta e facile da trasportare, anche all’interno di una borsetta.
Il fascio luminoso ha una potenza di 800 lumen, scaturita da una serie di lampade a Led che ne garantiscono una durata di 100.000 ore. La luce di questa torcia è stata pensata per non dare fastidio agli occhi, quindi per non irritare gli occhi, come avviene invece in molte altre lampade.
Dotata di uno zoom 2000x, la luce della XLight consente di illuminare vaste aree con un fascio luminoso sufficientemente potente.
Questa caratteristica è utile in caso di emergenza, quando va via la luce in casa, permettendo di illuminare completamente la stanza in cui vi trovate, o se avete la necessità di uscire fuori in giardino per qualsiasi motivo.Grazie ad una serie di interruttori è possibile variare l’intensità del fascio luminoso, fino a 5 soluzioni differenti, usufruendo quindi di alcune opzioni piuttosto curiose ed utili in determinate circostanze.
Bisogna infatti ricordare che, oltre alla luce piuttosto potente per illuminare in zone di buio pesto, in casi di pericolo e aggressione si può usare la funzione stroboscopica, per accecare l’aggressore e dissuaderlo dalla sua azione. Questa funzione è stata infatti progettata appositamente per la difesa personale. Questa luce sarà in grado di accecare il malintenzionato per diversi minuti, rispetto ai pochi secondi concessi da una torcia normale. Un vantaggio notevole che vi consentirà una rapida fuga.

Leave a Comment